Laboratori / Didattica

GIOCHI ? SI’, AL MUSEO!

Le visite sono sempre guidate e la ludovisita ed i laboratori sono gestiti da ludotecari professionisti. I percorsi sono adatti alle classi di ogni ordine e grado; i nostri operatori proporranno attività adeguate all’età e al numero dei partecipanti.

LUDOVISITA, ovvero visita giocata alla Collezione – durata: 1-2 ore.
(max 25 visitatori) € 105,00

In ogni stanza del Museo ci sarà tempo e spazio per guardare, ascoltare, domandare e, soprattutto, giocare con giocattoli simili a quelli esposti. Naturalmente, clima permettendo, un po’ di tempo sarà ritagliato per giocare qualche gioco “da cortile”.

LUDOVISITA + 1 LABORATORIO a scelta – durata: 3 ore.
(max 25 visitatori) € 145,00
Nella prima parte dell’incontro la classe, grazie ai giocattoli e alle fotografie esposte, fa un piccolo viaggio nel Tempo e scopre abitudini, svaghi e giochi del passato prossimo.

Naturalmente, a seconda dell’età del gruppo e cercando soprattutto di stuzzicarne la fantasia,verranno presentati ed approfonditi temi non solo storico-sociali ma anche artistici e letterari suggeriti dagli oggetti esposti.
La seconda parte dell’incontro è invece dedicata al laboratorio deciso dall’insegnante (consigliata, se lo desidera, dai ludotecari) scelto tra quelli proposti.

TIPI DI LABORATORIO
Tra le molte suggestioni offerte dalla collezione e dal nuovo allestimento proponiamo alle scuole di concentrarci su tre temi che ci sono sembrati più adattabili ad un solo incontro:
- esperienze di auto costruzione di tipologie diverse di giocattoli sia con materiali naturali (fionde, fischietti, kazoo…), sia con materiali di recupero (carrettini, bambole, palline).
Il percorso comprende: l’accoglienza della classe (15 min), visita al Museo (1 h e 15 min), costruzione di un giocattolo della tradizione popolare realizzato con materiali naturali e/o di recupero (1 h e 15 min), conclusione (15 min).
- esperienze di gioco giocato e, forse, un po’ dimenticato come saltare la corda, giocare al giramondo o con le biglie a cicca e spanna.
Il percorso comprende: l’accoglienza della classe (15 min), visita al Museo (1 h e 15 min), giochi di strada di una volta (lippa, biglie, elastici, trottole, palle…) (1 h e 15 min), conclusione (15 min)
- il gioco dei burattini: inventare una storia a piccoli gruppi, stimolati dall’ambiente e dai personaggi messi a disposizione, per il piacere di giocare al teatro.
Il percorso comprende: l’accoglienza della classe (15 min), visita al Museo (45 min), laboratorio di burattini e rappresentazione finale (1 h e 45 min), conclusione (15 min)

MIO NONNO GIOCAVA COSI’

Essendo quest’attività gestita direttamente da Tour Operator V.I.C. di Alba, per costi e informazioni di questo specifico programma contattare direttamente V.I.C. (Tel. 0173 22 32 50 – Fax 0173 366968 – email: gianni@piemontevic.com)

LUDOVISITA + LE MAGICHE VALIGIE DI JP + LABORATORIO di gioco giocato + LABORATORIO di costruzione – durata: intera giornata.

Nella nuova e splendida sede del museo del giocattolo, un programma ESCLUSIVO completamente dedicato al giocattolo e al gioco, attività di crescita per i bambini, utile strumento per socializzare, conoscere usi e costumi della storia dei popoli. Il programma può essere organizzato in base alle esigenze della scuola scegliendo fra 2 differenti opzioni :
- Solo l’attività con il trasporto a carico della scuola
- Attività con il noleggio del pullman o con il biglietto del treno compreso nel pacchetto

In treno
Partenza dalla stazione ferroviaria più vicina alla vostra scuola e incontro con l’animatore davanti alla stazione di Bra.

In pullman o Senza trasporto
Partenza dalla scuola e incontro con l’animatore davanti al museo del giocattolo.
Visita animata al museo del giocattolo . L’animatore attraverso le sale dei balocchi farà scoprire la storia e le caratteristiche della più bella collezione piemontese di giocattoli d’epoca.
Le magiche valigie di JP, dalle quali l’animatore estrarrà alcuni giocattoli del passato come bambole, fischietti, trottole, soldatini e ne illustrerà le caratteristiche.
Pausa pranzo e in caso di pioggia in struttura al coperto.
“I giochi prendono vita” : laboratorio di costruzione del giocattolo. Un percorso che avvicinerà i bambini del presente con quelli del passato, ribadendo l’importanza del recupero e del riciclaggio dei materiali. Con il supporto degli animatori i bambini impareranno come i nostri bisnonni a trasformare materiali di recupero in preziosi e personali giocattoli.
I laboratori di costruzione saranno intervallati da momenti di gioco giocato.
Partenza per il rientro a scuola.

Per prenotazioni visite e laboratori scarica la scheda qui